Senza parole

Per capire lo sviluppo dei tragici avvenimenti che stanno avvenendo in Emilia, stamattina entro  nel sito di uno di quei giornali online che vengono costantemente aggiornati e, giustamente, grande spazio è dedicato ai terremoti che stanno colpendo la Pianura Padana. Durante la mia lettura vedo un link con questo titolo: "Il sisma? Tutta colpa del complotto". Incredulo clicco sul link e leggo l'articolo. Basito vedo che quì si parla di cose assurde: della fine del mondo prevista dai Maya, della superluna, dell'allineamento dei pianeti, di esperimenti scientifici e di complotti, tutte cose che, secondo loro, genererebbero i terremoti. Oltre a questo, in giro leggo delle battute pessime di leghisti incalliti che dicono che il fantomatico stato della padania si stà staccando dal resto dell'Italia. A loro vorrei dire di andare a lavorare e di imparare le nozioni fondamentali di geologia che si studiano a scuola.

Il famoso modello della tettonica delle placche spiega i fenomeni che interessano la crosta terrestre: terremoti, orogenesi, ecc ed ha inglobato la ben più conosciuta deriva dei continenti teoria che dice che i continenti si muovono e che muovendosi spingono sugli altri continenti provocando terremoti. Questa è la causa dei terremoti che stanno avvenendo nella pianura padana, in Emilia: il continente africano stà spingendo sul continente euro-asiatico.

Ai complottisti vorrei dire di smetterla di guardare i programmi tv tipo mistero o voyager (guardate kazzenger che è molto meglio) e di drogarsi meno. Ai leghisti dico che la repubblica federale della padania non si stà affatto staccando dal resto dell'Italia, anzi, il sud la stà schiacciando e, in un certo senso, si stà avvicinando sempre di più.. Ma poi l'Emilia Romagna non fa mica parte della padania come Toscana, Umbira e Marche?

related posts:

Fabio

About Fabio

Co-fondatore e autore del blog mojapravda