
Perchè questi ti stanno intimando di leggere?
Proviamo a capirlo.
Dobbiamo dargli ascolto, sapete?
Secondo molte teorie nate all' interno della letteratura psicologica le esperienze fatte da un individuo vengono
interiorizzate. Interiorizzare significa
fare propria un' esperienza,un evento o più generalmente una situazioni di vita.
Secondo la famosa teoria dell' attaccamento(Bowlby) le esperienze genitore-neonato vengono vissute quindi
interiorizzate dai membri della diade; Queste esperienze vengono a far parte del bagaglio d' esperienze di ognuno e formano poi(in maniera non totale ovviamente) le basi della nostra personalità. Proviamo con un esempio questa volta negativo: Il PTSD è il cosiddetto disturbo post traumatico da stress che colpisce in larga parte i soldati di ritorno dal fronte i quali presentano molteplici e anche molto gravi problemi,. sopratutto disturbi d' ansia.
Ecco come le esperienze vengono utilizzate dal nostro cervello, che per natura tende a creare
coerenza tra gli eventi e le esperienze(vedi i
sogni e le
storie).
Noi facciamo un' esperienza significativa ed essa entrerà nel motore della nostra personalità come elemento costitutivo più o meno importante. Leggere significa in buona parte
interiorizzare i punti di vista e le storie pensate e costruite il meglio possibile da parte di professionisti della bella scrittura. Dunque leggere significa sviluppare la propria mente, aprirla a punti di vista sempre diversi(james Hetfield), i quali il più delle volte non saranno banali o scontati, ma pungenti e geniali.
Il genio degli altri può sempre fare comodo a tutti noi per affrontare in modo sempre diverso e migliore anche la vita quotidiana.
Leggiamo quindi,leggiamo!!
O gli Entombed si incazzano!
related posts:
Rispondi